Seconda Biennale di Yinchuan
Starting from the Desert. Ecologies on the Edge
9 Giugno–19 Settembre 2018
Museum of Contemporary Art Yinchuan
Yinchuan, China
Il MOCA di Yinchuan è il primo museo di arte contemporanea del nord ovest della Cina. La città di Yinchuan (nella regione Ningxia) si trova tra il Deserto di Gobi e il Fiume Giallo e le strade che un tempo si percorrevano per raggiungerla erano quelle della Via della Seta. Yinchuan era l’ultima stazione sulla via della seta. Qui, dove il deserto finisce diventando campagna, si sono incontrati e stratificati ecosistemi diversi, a garanzia della biodiversità. E’ un luogo dove convivono il nomadico e lo stanziale, i pastori e i contadini, minoranze di origini diverse, spazi piani e il disegno dei campi coltivati, culture materiali e immateriali.
La Seconda Biennale di Yinchuan, di cui è direttore artistico Marco Scotini, sarà allestita non soltanto nei 15.000 metri quadrati del museo di arte contemporanea ma anche nel Eco-Park Hui Nongqu e nel International Artists Village.
Verrà dedicato molto spazio al tema dell’ecologia e dell’agricoltura, e altro ancora a quello dell’istruzione alternativa e al libro come simbolo, e infine a quello della coesistenza delle minoranze.
Tra i molti artisti internazionali invitati, Gianni Pettena espone alcune immagini di “About non conscious architecture” (1972-73), un tema ben noto della sua ricerca che qui appare particolarmente adatto a rappresentare l’ampia gamma di argomenti di cui la mostra si occupa.